
La Carhartt venne fondata per produrre abbigliamento da lavoro per gli operai delle ferrovie. La sua crescita iniziale nel corso degli anni 1890 si concentrò sul bisogno di indumenti durevoli e resistenti per questa categoria di lavoratori
Nel corso del tempo, i prodotti Carhartt svilupparono delle caratteristiche distintive, intese a estenderne la resistenza, tra cui l'uso di filati robusti, rivetti di rinforzo nei punti di maggiore stress e una gamma di materiali ad alta tecnologia.
Negli Stati Uniti, Carhartt è conosciuta per i suoi vestiti da lavoro robusti e durevoli, come giacche, cappotti, camicie, tute, maglie e jeans, mentre in Europa è commercializzata come una marca di abbigliamento da strada più alla moda
Lanciato nel 1994 da Edwin Faeh, il marchio Carhartt Work In Progress (WIP) sviluppa le proprie collezioni traendo ispirazione dal classico abbigliamento da lavoro Carhartt. Il marchio combina riadattamenti autentici di resistenti archetipi americani entrando in contatto con le sottoculture che l’hanno fatto proprio. Questo scambio ha portato Carhartt WIP a posizionarsi in un nuovo contesto e a dare vita a nuovi classici originali.